Most Popular


AFRICA/ERITREA - Clinics and schools closed: the regime prohibits Christian social activities
Asmara - "In Eritrea, the regime has begun to persecute religious confessions and, in particular, the Catholic Church. The objective ... ...





AMERICA/EL SALVADOR - P. Walter, il sacerdote ucciso, è l’evangelico “chicco di grano”

Rated: , 0 Comments
Total hits: 18
Posted on: 04/05/18
San Salvador – "Chi si offre per amore di Cristo al servizio dei poveri, costui vivrà come il grano di frumento che muore, ma solo apparentemente": come riferito all’Agenzia Fides, lo ha detto Mons. William Ernesto Iraheta Rivera, durante i funerali di padre Walter Osmin Vásquez, sacerdote ucciso mentre si stava recando in un villaggio a celebrare la Messa in Coena Domini del Giovedì santo. Il Vescovo Iraheta Rivera ha voluto citare le parole di una omelia tenuta dall’Arcivescovo Oscar Arnulfo Romero che presto verrà proclamato santo. Il sacerdote infatti è stato freddato il 29 marzo, pochi giorni dopo l’anniversario del martirio dell’Arcivescovo Romero.
Padre Walter Osmin Vásquez, sacerdote di 36 anni della diocesi di Santiago de Maria, era vicario parrocchiale di Usulután. Il Giovedì santo, padre Walter "aveva partecipato alla messa crismale a Santiago de Maria durante la mattina e aveva rinnovato le sue promesse sacerdotali, è stato assassinato nel giorno dedicato ai sacerdoti" si legge nel comunicato inviato all’Agenzia Fides e firmato dall'Arcivescovo di San Salvador, Mons. José Luis Escobar Alas, che aggiunge: "E' necessario conoscere la verità e avere giustizia perché questi fatti non si ripetano più".
La comunità cattolica di tutto il paese, per devozione o per impegno con la giustizia ha voluto legare i due avvenimenti, da un lato per le date e anche per il luogo: infatti, prima di diventare Arcivescovo di San Salvador, monsignor Romero dal 1974 al 1977 era stato Vescovo proprio a Santiago de Maria, la diocesi di padre Walter Osmin Vásquez. Si tratta di una delle diocesi più povere, nella zona montuosa del Paese, dove l’Arcivescovo martire raccontava di essere letteralmente "inciampato" nella miseria, vivendo un’esperienza che ne avrebbe segnato profondamente anche il resto della sua vita. Secondo le testimonianze arrivate a Fides, l’esempio di Romero continua a ispirare e dare frutti nei nuovi testimoni della fede del Salvador.


>>

Comments
There are still no comments posted ...
Rate and post your comment


Login


Username:
Password:

forgotten password?