Most Popular


AFRICA/ERITREA - Clinics and schools closed: the regime prohibits Christian social activities
Asmara - "In Eritrea, the regime has begun to persecute religious confessions and, in particular, the Catholic Church. The objective ... ...





ASIA/MALAYSIA - La Chiesa prepara un “Anno straordinario della Missione” e il “Mese missionario straordinario”

Rated: , 0 Comments
Total hits: 2
Posted on: 12/12/18
Kuala Lumpur - La Chiesa cattolica in Malaysia, Singapore e Brunei ha annunciato che nella solennità dell'Epifania si darà avvio a un "Anno Straordinario della Missione" che culminerà con la celebrazione del "Mese missionario straordinario", indetto da Papa Francesco per l'ottobre 2019. Lo ha riferito il Vescovo Sebastian Francis, alla guida della diocesi di Penang e Presidente della Conferenza Episcopale della Malaysia, Singapore e Brunei, in una nota inviata all'Agenzia Fides. Come appreso da Fides, le diocesi di Malesia, Singapore e Brunei hanno iniziato a preparare le comunità cristiane per l'Anno straordinario. L'Institute for New Evangelization in Malaysia ha tenuto nei giorni scorsi una speciale sessione di formazione dedicata ai leader cattolici, su impulso dei Vescovi Sebastian Francis di Penang e Bernard Paul di Malacca-Johore. Vi hanno partecipato cinquantasei tra leader, operatori pastorali, responsabili di comunità.
A illustrare finalità e contenuti del Mese missionario straordinario è stato p. Victor Louis, Direttore nazionale delle Pontificie Opere missionarie. Il Direttore ha ricordato l'approccio di Papa Francesco per questa celebrazione: l'evangelizzazione è una risposta all'invito di Gesù di "Andate in tutto il mondo e proclamate il Vangelo a ogni creatura" . "Obbedire a questo mandato del Signore non è un'opzione per la Chiesa, ma è il suo compito essenziale; la Chiesa è missionaria per natura: esiste per evangelizzare. L'evangelizzazione è infatti la grazia e la vocazione propria della Chiesa”, ha detto il Direttore.
Nella sessione di cinque giorni, una speciale liturgia ha messo in luce il fatto che ogni cristiano, in virtù del battesimo, è chiamato all'evangelizzazione. I partecipanti al seminario si sono inoltre recati al vicino ospedale, a un centro commerciale e a una casa per anziani per fare una esperienza di "evangelizzazione di strada".
Il Mese missionario straordinario dell'Ottobre 2019 celebra il 100° anniversario della Lettera Apostolica "Maximum Illud" di Papa Benedetto XV ed ha il tema: Battezzati e inviati: la Chiesa di Cristo in missione nel mondo". Lo scopo è promuovere maggiore consapevolezza sulla "missio ad gentes" e riprendere, con rinnovato fervore, la trasformazione missionaria nella vita della Chiesa.

>>

Comments
There are still no comments posted ...
Rate and post your comment


Login


Username:
Password:

forgotten password?