Most Popular


AFRICA/ERITREA - Clinics and schools closed: the regime prohibits Christian social activities
Asmara - "In Eritrea, the regime has begun to persecute religious confessions and, in particular, the Catholic Church. The objective ... ...





ASIA/TIMOR EST - L'impegno missionario dei Gesuiti per un'istruzione di qualità

Rated: , 0 Comments
Total hits: 22
Posted on: 06/24/18
Dili - I Gesuiti a Timor Est sono impegnati per garantire e promuovere un'istruzione di qualità nella società. Con questo intento hanno avviato l'istituto di formazione "São João de Brito ", che opera per la formazione di docenti, insegnanti, leader sociali.
Come appreso da Fides, una delle necessità individuate, infatti, è quella di insegnanti qualificati che accompagnino la crescita dei giovani. L'Istituto de Brito è nato proprio per rispondere a questa esigenza, e per contribuire ad aiutare la nazione ad affrontare questo problema.
I Gesuiti sperano di "formare nuove generazioni di insegnanti con competenze professionali e, d'altro canto, con un profondo fondamento etico", ha spiegato a Fides don Joaquim Sarmento SJ, a capo della comunità della Compagnia di Gesù a di Timor Est.
Lo scorso 30 aprile è iniziato il nuovo anno accademico. Rivolgendosi agli studenti, p.Sarmento disse: "Qui si sviluppa non solo la vostra intelligenza ma anche il vostro desiderio di servire la futura generazione del paese. Avrete un'istruzione di qualità in questa scuola, quindi sfruttate al massimo questa opportunità".
Il governo di Timor Est ha inviato gli insegnanti impiegati nelle scuole pubbliche all'Istituto dei Gesuiti per rafforzare e perfezionare le loro competenze. La professoressa Marie Emmitt, australiana, da lungo tempo consulente per il Jesuit Education Project, ha detto che l'Istituto "sta rispondendo bene alla missione e alla visione del Progetto educativo per cui è nato: sarà una grande istituzione".
Timor Est ha raggiunto l'indipendenza nel 2002, dopo secoli di presenza coloniale e dopo violenze gravi, specialmente dopo il 1999. Come risultato di questi conflitti, il paese è stato quasi distrutto e ha perso forza lavoro qualificata in tutti i settori, compresa l'istruzione. Per una reale indipendenza è essenziale ricostruire le infrastrutture per tutti i settori, e soprattutto, preparare tecnici e professionisti che possano garantire l'autonomia della società e la sovranità dello stato. In questo contesto, l'educazione gioca un ruolo chiave. Il governo di Timor Est ha cercato diverse strade per potenziare l'istruzione nazionale, uno dei quali è il training di docenti. Negli ultimi anni, il governo di Timor ha investito in fondamentali aspetti del settore dell'istruzione, come la ricostruzione di infrastrutture educative e il miglioramento del sistema educativo.
Timor Est è uno dei paesi meno sviluppati del mondo. In termini di sviluppo umano, secondo il Programma di sviluppo delle Nazioni Unite l'indice della nazione , è classificato al 133 posto su 188 paesi in tutto il mondo.

>>

Comments
There are still no comments posted ...
Rate and post your comment


Login


Username:
Password:

forgotten password?